Docenti

I docenti del Master

Il corpo docente del Master è composto da professori universitari, consulenti e manager provenienti da prestigiose aziende nazionali e internazionali.
Antonio Nazaro - Studio Nazaro
Dottore Commercialista
Dottore Commercialista presso Studio Nazaro
Edizione

Esercita, da oltre dieci anni, la Professione di Dottore Commercialista, come fondatore e titolare dello Studio Nazaro con sede a Pisa, occupandosi prevalentemente di questioni specialistiche in materia societaria, fallimentare e di corporate governance.

Ricopre incarichi di Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e di Componente di Collegi Sindacali, anche come Presidente, di S.p.A e Fondazioni.

E’ stato Componente e Presidente del Collegio Sindacale di SGR e di Aziende Sanitarie.

Ha svolto attività di Consulente Tecnico d’Ufficio in contenziosi civili societari, di Curatore speciale di S.p.A. e di Consulente Tecnico del Pubblico Ministero in materia di usura, reati societari e fallimentari.

Ha svolto e svolge attività di docenza nei Master in Management delle Aziende sanitarie, Management Aziendale, Economia Aziendale & Management, dell’Università di Pisa, in materia di governance, bilancio di esercizio e analisi economico-finanziaria.

Ha collaborato, come cultore della materia, all’insegnamento di Economia Aziendale I, titolare Prof. Enrico Gonnella, Facoltà di Economia, Università di Pisa e all’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese, titolare Prof. Andrea Piccaluga, Facoltà di Economia, Università di Lecce.

E’ stato ricercatore contrattista presso la Scuola Superiore Sant’Anna – U.O. Link di Pisa, occupandosi della governance nei processi di creazione delle imprese spin-off della ricerca.

Coautore di monografie e manuali in materia di trasformazione e liquidazione di società.

Antonella Padova - Kinanto
Imprenditrice e Consulente
Imprenditrice e consulente lifestyle
Edizione

Antonella Padova ha iniziato la propria carriera professionale in area acquisti, logistica, commerciale e marketing. Passa all’ambito Risorse Umane, in qualità di HR Director presso alcune aziende del Gruppo Danone, in Whirlpool Europa e Corporate USA e infine in Tod’s.

 

Oggi, oltre alla propria attività imprenditoriale, Antonella segue progetti consulenziali in ambito lifestyle, gestione retail, sviluppo organizzativo, gestione e sviluppo delle risorse umane, leadership, change management e sistemi di knowledge management ed eroga testimonianze e docenze presso differenti università quali ad esempio Bocconi, LUISS, PISA, ecc.

Gianmaurizio Cazzarolli - Tetra Pak
Director, HR and Site Services
Director, HR and Site Services presso Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A.
Edizione

La sua carriera in Tetra Pak inizia nel 1982 con una lunga esperienza in R&D.

 

Dopo aver lavorato per la Market Company italiana come Customer Satisfaction Manager, dal 2006 ricopre la posizione di Director, HR and Site Services per Tetra Pak Packaging Solutions di Modena, la quale impiega 850 persone suddivise tra R&D, Produzione e Funzioni Corporate.

 

Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. è un’azienda del gruppo Tetra Pak® che si occupa di sistemi di confezionamento asettico per la distribuzione di liquidi alimentari.

Davide Barbarossa - Cromology Italia
Industrial Controller Manager
Industrial Controller Manager presso Cromology Italia S.p.A.
Edizione

Ricopre la posizione di Industrial Controller Manager da oltre 10 anni in Cromology Italia Spa, ed ha maturato  una pluriennale esperienza nel Controllo di Gestione, in aziende multinazionali produttive quali Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

 

Svolge inoltre attività di docenza nei Master in Auditing e Controllo Interno full time e part time ed al Master Economia e management dell’Università di Pisa.

Federica Marani - XPO
Operations Implementation Dir.
Operations Implementation Director Europe presso XPO Logistics Inc.
Edizione

Attualmente Operations Implementation Director Europe presso il Gruppo Americano XPO Logistics Inc., ha un’esperienza quasi ventennale nell’area della Supply Chain.

 

Dopo la laurea in Fisica, ha intrapreso il suo percorso professionale in importanti Gruppi Multinazionali leader nel settore della Supply Chain, ricoprendo ruoli di General Management e di responsabilità funzionale in Italia e all’estero.

 

Partecipa, inoltre, attivamente a gruppi di lavoro in Italia e all’estero in attività di R&D in ambito Logistica e Supply Chain (automazione, robotica e modelli integrati di Supply Chain).

Marco Scippa - Vitec Group
Senior Vice President HR
Senior Vice President HR presso Vitecgroup Italia Spa
Edizione

Attualmente ricopre il ruolo di Senior Vice President HR di Vitecgroup Italia Spa.

Dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program all’Istud di Stresa.

Nella sua ultima sfida è stato Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni. In Elica è stato leader e promotore di un’importante strategia di cambiamento e crescita. Tra i suoi successi la doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio “Great Place to Work Europe 2011” come migliore azienda europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare.

Prima della sua esperienza in Elica, Marco ha lavorato per importanti aziende come Alitalia, LG, Continental Can ed Indesit dove ha vissuto una significativa esperienza in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa.

La sua esperienza nel Talent Development, e i suoi successi nel set up di nuove filiali e nella gestione delle Relazioni Industriali in organizzazioni complesse lo collocano, nel panorama Nazionale, tra gli HR Directors più conosciuti ed apprezzati.

Giorgio Marinelli - Pandora Italia
Finance Director
Finance Director Southern Europe presso Pandora Italia
Edizione

Ha operato per oltre 10 anni in ambito Retail in aziende leader nel settore di riferimento sia a livello nazionale che internazionale.

Ha sperimentato ruoli di crescente responsabilità – fino a posizioni dirigenziali – in aziende come Salmoiraghi & Viganò S.p.a. e attualmente ricopre il ruolo di Finance Director Southern Europe per Pandora Italia.

Christian Bussu - Bugnion
Consulente IP e Innovazione
Consulente brevetti e design, consulente Innovazione Sistematica ed esperto di finanza agevolata all'innovazione presso Bugnion S.p.a.
Edizione

Durante gli ultimi mesi di studio, laurea in ingegneria dei trasporti di Firenze, ha svolto uno stage formativo presso la Ducati Motor Holding e Ducati Corse, occupandosi di progettazione ed ottimizzazione di componenti motociclistiche.

Lavora presso l’ufficio Bugnion S.p.a. di Firenze dai primi mesi del 2006, occupandosi prevalentemente di brevetti e design.

Dal 2010 è inoltre membro del Dipartimento di Innovazione Sistematica della Società, esperto nella applicazione della Metodologia TRIZ.

Dal 2011 è responsabile del Dipartimento Finanziamenti occupandosi prevalentemente della gestione strategica delle opportunità per i nostri Assistiti.

Dal 2013 è il responsabile tecnico della Sede di Reggio Calabria della Bugnion S.p.a.

Andrea Dello Sbarba - Università di Pisa
Ricercatore
Ricercatore presso Università di Pisa
Edizione

Assegnista di Ricerca, Dottore di Ricerca in Economia Aziendale dall’anno 2014. Collabora agli insegnamenti di Economia Aziendale II e Analisi e Gestione dei Costi presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa ed è docente presso i Master del medesimo dipartimento.

La sua attività di ricerca si rivolge principalmente agli ambiti del management accounting, creazione di valore e Private Equity.

E’ inoltre collaboratore all’insegnamento di Pricing and Costing presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.

Luigi Tarabbia - Bugnion
Consulente IP e Innovazione
Consulente IP e Innovazione presso Bugnion
Edizione
Laura Risso - Università di Pisa
Ricercatore
Ricercatore presso Università di Pisa
Edizione

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.
Dottore di Ricerca in Economia Aziendale dall’anno 2015.

La sua attività di ricerca scientifica ha come focus lo studio di approcci innovativi di Cost Management e Management Accounting, riguardanti la modifica degli elementi del business model e nell’ambito delle relazioni tra diversi attori nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, con particolare riferimento al settore dell’automotive e dei servizi di mobilità.

Dall’anno 2012 è inoltre cultore della materia nell’ambito dei seguenti insegnamenti: Economia Aziendale, Analisi e Contabilità dei Costi e Analisi e Gestione dei Costi.

Davide Amabile - Ambrosetti
Senior Consultant
Senior Consultant presso The European House – Ambrosetti
Edizione

Dal 2015 è Consulente di Direzione nell’area Business Acceleration dove segue prevalentemente aziende leader nelle aree Industrial Equipment e High-Tech.

Ha un’esperienza ventennale sul Project Management a livello internazionale. Precedentemente ha ricoperto ruoli dirigenziali in Accenture (1998-2006) e Finmeccanica-Leonardo (2006-2015), in cui è stato Vice President Knowledge Management.

Svolge, inoltre, attività di formazione per diverse Università e Business School italiane.

uomo
Finance Director
Corporate Finance control director presso Sofidel S.p.a.
Edizione

Da circa 16 anni dentro il gruppo Sofidel (gruppo internazionale dell’industria cartaria del tissue presente in 12 nazioni europee e USA, con 1.8 mld di fatturato, circa 5500 dipendenti).

Ha ricoperto ruoli direzionali nell’ambito dell’amministrazione, redazione bilancio, corporate governance, pianificazione fiscale, merger & acquisition, ristrutturazione societarie, bilancio di sostenibilità e bilancio integrato.

Precedentemente 7 anni presso PriceWasterhouseCoopers presso le sedi di Genova, Torino, Bologna e Firenze con esperienze in campo di revisione, transaction services, internal audit e organizzazione contabile.

Dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti.

Svolge inoltre attività di didattica dal 2013 presso l’Università di Pisa in ambito di master e corsi di laurea.

Nicola Di Giusto - Welcome Italia
Direct Sales Manager
Direct Sales Manager presso Welcome Italia
Edizione
donna
Ricercatore
Ricercatore presso Università di Pisa
Edizione

PhD, Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari, insegna Strategie di Governo dei Rischi Bancari e Corporate and Investment Banking presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa.

E’ Referente per l’orientamento e per i test di accesso.

L’attività di ricerca riguarda l’ambito bancario, con particolare riferimento al risk management e alla vigilanza (rischio operativo, rischio di compliance, capitale, liquidità, Basilea 3); ai business model; al rapporto banca-impresa e ai sistemi di rating; alla corporate social responsibility e corporate governance; alla redditività; ai social media.

Emanuele Giovannini - UniCredit
Head of Credit Models
Head of Credit Models Development Italy presso UniCredit
Edizione
Alessandro Capodaglio - Capodaglio e Associati
Consulente aziendale
Consulente aziendale presso Capodaglio e Associati
Edizione

Consulente per il controllo di gestione ed i sistemi informativi aziendali, ha svolto progetti nell’ambito dello sviluppo di sistemi di contabilità industriale, budgeting e reporting presso aziende e gruppi multinazionali sia industriali sia di servizi.

Più di recente ha intrapreso progetti volti all’informatizzazione ed all’evoluzione digitale delle PMI.

E’ docente di Pianificazione e Controllo Gestionale presso l’Università di Pisa e docente in numerosi master presso l’Università di Pisa e l’Università degli Studi di Bologna.